logo

“Se punta alle donne che fanno shopping è perfetto”

Al di là dei gusti personali e delle critiche interne al Cda dell'ente turistico, abbiamo chiesto a un esperto cosa ne pensa del sito di Lugano Region

Lugano Region
Un'immagine della nuova identità della regione del Luganese secondo l'ente turistico.
 
07
novembre
2018
06:00
C.NACA

LUGANO -  Al di là dei gusti personali, cosa pensano gli esperti del settore del sito di Lugano Region? Lo abbiamo chiesto a Lorenzo Cantoni, prorettore dell'USI, direttore del master in Digital fashion communication e membro del comitato scientifico del master in International tourism. «Prima di tutto è importante capire quali siano gli scopi di un sito, in questo caso la missione primaria è attirare il pubblico e fargli utilizzare il portale per qualcosa di pratico, come prenotare un hotel o un'escursione», spiega Cantoni. Per giudicare la funzionalità basterebbe confrontare i dati del portale, i cosiddetti analytics digital, che sono indicatori chiari per capire se il nuovo sito funziona meglio del precedente (dati che riguardano, ad esempio, la permanenza media sul portale e il numero di visite e che ieri in conferenza stampa non sono stati forniti, ndr). «Un'altra cosa fondamentale - continua l'esperto - è capire a che tipologie di pubblici ci si vuole rivolgere. Guardando l'homepage di luganoregion.ch, penso che vada benissimo se il suo scopo sia attirare donne appassionate di moda, se invece vuole rivolgersi a uomini che lavorano in banca forse non è l'ideale». 

Articoli suggeriti

Lugano Region, “sito da rivedere”

Le critiche al portale - costato 150.000 franchi - non arrivano solo dall'esterno ma anche dai piani alti del Cda dell'ente turistico

“Macchè crisi, è il 2017 che è stato straordinario”

Lugano Region illustra i dati dei primi nove mesi del 2018: "Il calo dei pernottamenti riguarda anche il Luganese, ma si è tornati ai livelli normali del 2016 e 2015" - Le strutture paralberghiere superano gli hotel

“Lugano Region non può mettere tutti d`accordo”

L'Ente turistico del Luganese risponde alle critiche che alcuni albergatori del Malcantone hanno mosso al sito Internet - Oggi traccerà il bilancio 2018

Turismo: “Con un sito internet così, noi non paghiamo”

Il portale web dell'Ente turistico del Luganese bersagliato dalle critiche di un gruppo di albergatori malcantonesi

Edizione del 16 novembre 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top